A quale ora è meglio farlo?

Cosa?!?!?!

Domanda tormentone: ”... quando inizio ad allenarmi... mi alleno al mattino, al pomeriggio, alla sera, post ufficio ...o che?"

Diciamo che per allenarsi non c è mai un’ orario!

L’importante è iniziare a farlo ed essere costanti, ovvero non mollare mai!

Partiamo dal presupposto che allenarsi fa bene! L’ importante è quanto e come ci alleniamo. 

Un' ora di attività  produce dopamina, e d’ordine, ossitocina e serotonina, i 4 moschettieri, molecole già  presenti nel nostro organismo, deputati al farci star bene, allo stamparci sul viso un sorriso, a procurarci euforia naturale, ad innalzare la soglia  dolore, ad agire ed essere tenaci verso gli obiettivi.

Queste molecole regolano il sonno e l’appetito, oltre che migliorare il nostro aspetto fisico e innalzare l’autostima, insomma: benessere a 360 gradi, benessere psico fisico.

Andiamo nello specifico ovvero in che orario della giornata è meglio allenarsi.

Un giorno è fatto di 24 ore. Ovvio che la notte siamo più stanchi, ci sono persone che sono più attive nelle ore serali e faticano ad attivarsi la mattina ed altre che sono mattiniere e si trasformano in “gatti sornioni” la sera.

Allenarsi va sempre bene , bisogna tenere conto di alcuni piccole avvisaglie.

Fare attività fisica la sera: come dicevamo prima , produce gli ormoni sopra citati, può  causare fatica nell’ addormentarci, in quanto il nostro corpo va in uno stato “di sovraeccitazione”, rischiando di  andare a dormire ad orari troppo notturni e di conseguenza togliendo ore al sonno.

Viceversa, allenarsi al mattino sarebbe ottimale, l’importante è non andare a ridurre le ore di riposo, questo  però comporterebbe il rischio di sonnolenza diurna.

Quindi: fatelo in maniera costante, indistintamente dall’orario, ma dedicate del tempo a voi stessi!

Se poi ci aggiungete coccole, abbracci e della sana attività sessuale, allora avete fatto bingo!

Buon allenamento!

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